Osteopatia

La migliore terapia nasce dalla migliore diagnosi

heading

Curare la bocca vuol dire anche prenderla in considerazione nel suo contesto organico, che riguarda l’apparato stomatognatico, ma anche il resto del corpo.

Il sistema neuro-muscolare è un complesso circuito che collega le diverse parti del corpo umano al sistema nervoso centrale, il quale dirige le attività di muscoli, ossa e terminazioni nervose in modo integrato.

Il complesso posturale pertanto interessa parimente testa, bocca, schiena e gambe, che sinergicamente cooperano per un armonico equilibrio.

Qualora una di queste componenti presenti una o più anomalie, l’intero organismo può rispondere con una compensazione o può andare in contro ad alterazioni patologiche, sviluppando dolore, abitudini viziate e altre innumerevoli complicazioni.

Risulta pertanto molto importante una stretta collaborazione tra l’odontoiatra e l’osteopata, che possono analizzare insieme, in modo completo, l’apparato stomatognatico del paziente nel suo specifico contesto posturale e proporre così la terapia più adeguata.

Conservativa

L’odontoiatria conservativa, come dice il termine stesso, si occupa del ripristino morfo-funzionale degli elementi dentari che hanno perso la loro integrità

Continua

Endodonzia

L’endodonzia è propriamente il trattamento dell’”endodonto”, ovvero lo spazio all’interno del dente e delle sue radici contenente la polpa dentale

Continua

Parodontologia

Il parodonto è il complesso di attacco del dente al corrispettivo alveolo dentario all’interno della bocca ed è costituito dal cemento radicolare

Continua

Chirurgia

Gli interventi chirurgici di pertinenza odontoiatrica riguardano esclusivamente il cavo orale, comprensivo quindi della bocca, con i suoi tessuti duri e molli

Continua

Implantologia

L’implantologia è la branca più recente dell’odontoiatria, o meglio, quella che ha avuto uno sviluppo più importante negli ultimi trent’anni.

Continua

Protesi

Con il termine “protesi” si intende un dispositivo artificiale adibito alla sostituzione di un organo o di una struttura anatomica mancante.

Continua

Ortodonzia

Per un’occlusione ottimale e quindi una masticazione corretta, è importante che i denti siano disposti in arcata nella loro corretta posizione

Continua

Pedodonzia

E’ importante formare i bambini alla prevenzione e alla cultura della salute a partire dai primi anni di vita, incominciando proprio dalla cura della bocca

Continua

Osteopatia

Curare la bocca vuol dire prenderla in considerazione nel suo contesto organico, che riguarda l’apparato stomatognatico, ma anche il resto del corpo.

Continua

Igiene

Le principali patologie riguardanti il cavo orale sono infatti spesso causate da una non adeguata gestione delle procedure di igiene orale.

Continua

Estetica

Fare estetica significa modificare qualcosa della propria bocca, non necessariamente patologico, che consideriamo non piacevole, in qualcosa di bello.

Continua